domenica 31 gennaio 2010

Per prendere tempo

Per perdere un pò di tempo, in attesa della data della prossima sezione, posto un pò di cose rubate qua e là, ovviamente da relazionare all'avventura.

Pensando alla verità un grande poeta del passato disse: è come un grande verme che divora tutto e passando lascia una traccia multiforme così da riuscire ad essere molti pur essendo uno. Negli illimitati cunicoli della mente si contorcere il pensiero della verità come un viscido verme infestando i pensieri delle creature inferiori. Solo esistenze infinite possono accostarglisi e solo coloro che discendono gli infiniti strati dell'universo possono cogliere una scintilla della sua vita. Non sperate che nelle vostre fragili esistenze possiate arrivare a vederne la coda.
Eletto del Decimo signore dei Nove: introduzione alla funzione. (inventato)

Ammettere la non-verità come condizione di vita: ciò vuol dire davvero opporsi pericolosamente agli abituali sentimenti di valore: e una filosofia che osa questo si pone, con ciò soltanto, al di là del bene e del male.
Nietzsche

Ci sono uomini che non hanno mai ucciso, eppure sono mille volte più malvagi di chi ha assassinato.
Feodor dostoevskij

C'è un solo bene: il sapere. c'è un solo male. l'ignoranza.
Socrate

Il male che gli uomini compiono si prolunga oltre la loro vita, mentre il bene viene spesso sepolto insieme alle loro ossa.
William Shakespeare

Il mondo è lo stesso per tutti noi e bene e male, peccato e innocenza, lo attraversano tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per poter camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi.
Oscar Wilde

Nessun commento: